Orario: Lunedì - Venerdì - 8:00 - 19:30 / Sabato: 8:30 - 12:30 e 15:00 - 19:00 / Domenica: Se di turno

Dispepsia e reflusso gastrico

Dolorebruciore, senso di eccessiva pienezza dopo i pasti, rigurgito acido sono alcuni dei principali sintomi che possono presentarsi quando le normali funzionalità del nostro stomaco perdono il loro equilibrio. Importanti raccomandazioni per ridurre i disturbi gastrici sono la modifica dello stile di vitadelle abitudini alimentari.

Seguire un regime dietetico ordinato, evitando di saltare i pasti e facendo attenzione a porzioni di cibo troppo abbondanti. E’ preferibile magiare pocospesso lentamente.

Cibi elaboratiacidi piccantiinsaccaticaffècioccolato, un consumo eccessivo di spezie e in generale i dolci sono da evitare. Come anche alimenti ricchi di grassi, che contribuiscono a rallentare lo svuotamento gastrico e i cibi con elevata capacità di produrre gas intestinali (fagioli, cavolfiori, prugne). Attenzione anche a non assumere bevande troppo calde.

Svolgere costantemente attività fisica contribuisce al buon funzionamento gastro intestinale, è consigliato però non praticare sforzi intensi o distendersi immediatamente dopo il pasto per non facilitare la risalita del reflusso. La riduzione dei chili in eccesso consente di diminuire la pressione sull’addome, migliorando i sintomi del disturbo.

Moderare l’utilizzo dei farmaci gastrolesivi come gli antinfiammatori FANS.

Limitare il consumo di alcoliciastenersi dal fumo, fattori che favoriscono la secrezione acida.

Lascia un commento