Orario: Lunedì - Venerdì - 8:00 - 19:30 / Sabato: 8:30 - 12:30 / Domenica: Se di turno

Dal 1 aprile 2016 tutti i cittadini che ritengano di avere diritto all’esenzione da reddito, se non sono presenti negli elenchi predisposti dal sistema Tessera Sanitaria (Ministero Economia e Finanze), dovranno presentare una nuova autocertificazione.
Elenchi Ministero Economia e Finanze (MEF)
Il sistema Tessera Sanitaria rende disponibile annualmente l’elenco degli assistiti a cui è stato riconosciuto il diritto all’esenzione.

Il medico, all’atto della prescrizione, su richiesta dell’assistito, rileva l’eventuale codice di esenzione dall’elenco. Se nel sistema non è presente alcun codice di esenzione allora l’assistito, se in possesso dei requisiti per avvalersi dell’esenzione, dovrà compilare e presentare la domanda di autocertificazione attestante la condizione agli appositi sportelli della propria Asl o degli ospedali.

Per informazioni telefoniche sull’esenzione ticket
per reddito sono attivi i due numeri

010 849 6740 – 010 849 6768

dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 e il venerdì dalle 8 alle 13 

CHI HA DIRITTO ALL’ESENZIONE

Hanno diritto all’esenzione per le prestazioni farmaceutiche e le prestazioni di specialistica ambulatoriale:

  • i cittadini di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo lordo non superiore a 36.151,98 euro (CODICE E01)
  • i disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E02)
  • i titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico  (CODICE E03)
  • i titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E04)

Hanno diritto all’esenzione per le prestazioni farmaceutiche correlate alla patologia:

  • i cittadini tra 6 e 65 anni affetti da patologie croniche appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo lordo non superiore a euro 36.151,98 (EPF).

COME E DOVE PRESENTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE

Per presentare l’autocertificazione occorre:

E’ possibile consegnare il modulo anche presso l’E.O. Ospedali Galliera, l’IRCCS San Martino-IST e l’Ospedale Evangelico Internazionale.

Per le deleghe occorre presentarsi con il modulo compilato in tutte le sue parti e con:

  • delega compilata dal delegante in tutti i suoi elementi
  • fotocopia documento riconoscimento del delegante e del delagato
  • fotocopia codice fiscale del delegante

È IMPORTANTE SAPERE CHE

Il ticket rappresenta il contributo e partecipazione del cittadino alla spesa del Servizio Sanitario Nazionale:

  • Nel caso venissero a mancare i requisiti che danno diritto all’esenzione occorre presentare alla propria Asl l’apposito modulo di revoca dell’autocertificazione
  • Non si procede al rimborso di un ticket pagato autocertificando la propria condizione di esenzione età e reddito in un tempo successivo a quello dell’erogazione della prestazione.
  • Le Asl operano i controlli sulla veridicità  di quanto dichiarato nelle autocertificazioni ai sensi della normativa vigente.

Il materiale informativo completo predisposto da Regione Liguria (locandina e pieghevole) è scaricabile in formato pdf dalla colonna “Documenti”.